Visual Studio 2010 Express in italiano

Finalmente Visual Studio 2010 Express è disponibile in italiano anche per i non abbonati a MSDN!

C’era già qualcuno che scalpitava e mi scriveva per avere notizie e finalmente il suo desiderio è stato esaudito.

Potete scaricare i prodotti da qui: http://www.microsoft.com/express/Downloads/.

Attenzione che se volete la ISO completa e installabile off-line, dovete utilizzare l’ultimo link (“All – Offline Install ISO image file”), altrimenti scaricherete solo un eseguibile in grado di scaricare e installare il prodotto online (ma poi se dovete reinstallare, dovete rifare anche il download…).

Buon download!

About these ads

Pubblicato il 19 maggio 2010 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 16 commenti.

  1. Ti risulta che funzioni?
    Se richiedo la versione inglese mi scarica un file da circa 700Mb, in italiano mi punta ad un link apparentemente inesistente….
    ci riprovo sabato…

  2. Non so se hanno corretto, ma a me funziona…

  3. Salve Mario, ci sono notizie sulla data in cui il .Net Fr 4.0 uscirà anche sui windows update per xp, vista e 7?
    Perchè quando vado ad installare un app (l’installer è stato creato con CyberInstaller) mi chiede come requisito il .net fr 4.0.

  4. No, ho letto in giro che ancora non c’è su Windows Update, ma non so quando sarà disponibile.
    Visto che installi un’applicazione preparata con CyberInstaller, non puoi scaricare il redistribuibile del .NET Framework 4.0 dal sito e preinstallarlo?

    • Intendi dire in ogni macchina in cui vorrei installare il mio programma? Oppure aggiungerlo al processo di installazione della mia app?

      • Entrambe le cose.
        Puoi avvisare l’utente che è necessario installare prima il .NET Fx 4.0 e aggiungere il redistribuibile sul supporto (CD/DVD) permettendone l’installazione.
        Verifica la licenza di distribuzione per vedere le condizioni necessarie, ma non dovrebbero esserci problemi.

  5. Ok grazie mille Mario! Gentile e disponibile come sempre!
    Approposito, come procede la stesura del libro?

  6. Ciao Mario.
    Leggendo il tuo “dialogo” con Spidernetglass mi è venuta in mente una cosa. Dopo aver studiato il tuo libro (che tu stesso definisci “entry level”) stavo cercando qualcosa che mi aiutasse a progredire. Di libri ne ho trovati parecchi, ma i più chiari sono sempre i tuoi. Inoltre, ogni libro si rivolge sempre o a programmatori esperti, oppure a neofiti. I primi danno per scontato molte cose, i secondi partono da zero, tralasciando concetti più difficili, ma comunque importanti (es.: creare estensioni personalizzate, gestione dei DB,ecc.)Insomma: cercare qualcosa di “intermedio” è un impresa titanica. Ti faccio, perciò, la seguente domanda/proposta: “Perché non scrivi un manuale intermedio” (una sorta di “Visual basic spiegato a mia ….zia”)?
    Spero di essermi spiegato bene. Intanto goditi le vacanze.

    • Ciao e grazie del commento Matteo!
      In effetti, nel tempo ho intenzione di scrivere un libro di livello intermedio, per chi ha già un po’ di dimestichezza con i concetti base.
      Al momento sto riscrivendo il libro “Visual Basic… spiegato a mia nonna”, dato che devo aggiornarlo ed estenderlo per Visual Basic 2010.
      In questo libro ci saranno alcuni capitoli in più (per argomenti non inclusi nel precedente libro) e quindi spero che già questo possa aiutarti.
      Purtroppo il tempo necessario per scrivere un libro di questa dimensione è tantissimo (stiamo parlando di un libro che dalle attuali quasi 600 pagine dovrebbe passare a circa 800 se non di più) e quindi i tempi sono estremamente dilatati.
      Comunque continua a seguire questo blog (o quello su http://www.dotnetwork.it) perché così potrai restare informato sulle novità.
      Ciao e grazie!

  7. ciao sono Massimo un vecchio amico di basic for dos su commodore 64. Non ricordandomi un tubo di basic, potresti scrivere un visual basic, per chi non ha dimestichezza con il basic….. Premetto che sono esperto pc HO GIà SCARICATO WINDOWS 8. ma digiuno di programmazione elementare….. Vorrei programmare in basic o C++ ma non saprei come iniziare…. un libro che parta dal basic dos( un capitoletto e poi passare a visual basic 10 in modo esaustivo alla fine del libro…. è POSSIBILE FARLO?…. non vorrei ritornare al basic per commodore….. ciao e buon lavoro Massimp

    • Ciao Massimo.
      Parlare di basic per Dos e poi passare a VB 2010 è praticamente impossibile perché i due mondi sono completamente diversi.
      Al momento ho un libro su VB 2010 “spiegato a mia nonna” che ti può dare tutte le basi di programmazione e oltre.
      Sto pensando anche di scrivere uno o più libri monografici su argomenti specifici. Uno di questi riguarda la programmazione in Console e Windows Forms che forse potrebbe fare al caso tuo, ma non ho ancora iniziata scriverli perché devo prima finire il libro su SQL Server 2012.
      Segui il mio blog per avere le novità e chiedimi pure se hai problemi.
      Ciao
      Mario

  8. Quali differenze tra Visual Studio Express e Visual studio Professional, a grandi linee con particolare riferimento alle funzionalità?

    • Le differenze sono molte, perché Visual Studio Professional è orientato a uno sviluppatore singolo e quindi ha molti strumenti in più per la gestione del ciclo di sviluppo di un’applicazione. La versione Express è orientata a hobbisti, studenti, appassionati, didattica ecc. per applicazioni di ogni genere (anche open source), ma con qualche strumento di sviluppo in meno. La versione Express offre una licenza che permette anche di vendere le applicazioni sviluppate, quindi si può fare molto anche con la versione Express, ma per un utilizzo professionale non si può fare a meno della versione Pro. Elencare le differenze non è facile, perché molte volte si tratta di piccole differenze…

  1. Pingback: 2010 in review « VB & .NET – Mario De Ghetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 843 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: