Libro "VB 2010 spiegato a mia nonna" (7)

Programmare o sviluppare?

Probabilmente avrete sentito parlare di programmatori e di sviluppatori. Qual è la differenza tra queste due figure professionali?

Il programmatore è colui che è incaricato di scrivere fisicamente un programma. Nella suddivisione storica del lavoro in ambito informatico, si distingue il programmatore dall’analista, cioè colui che analizza il problema e lo traduce in un documento di specifica, per descrivere gli algoritmi utilizzati nel programma. Talvolta si sente parlare anche di analista-programmatore, cioè quella figura che si occupa sia dell’analisi che della codifica del programma.

Altre figure professionali dell’informatica sono: l’architetto di sistema, il sistemista, il beta tester, il database administrator (dba), il webmaster, il team manager e il responsabile della sicurezza.

La figura dello sviluppatore svolge maggiori attività rispetto a quella del programmatore, occupandosi di numerose fasi del ciclo di vita del software.

Soprattutto quando lo sviluppatore lavora da solo o in piccoli team, non è raro che debba occuparsi dell’analisi, dell’architettura del sistema, della codifica, dei test, della documentazione e della preparazione dei pacchetti di installazione (e magari anche del marketing, della manutenzione del proprio sito Internet, dell’assistenza ai clienti e degli aspetti commerciali).

(…segue…)

Fonte: Cap. 1 – libro “Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna”, Edizioni FAG Milano, Autore Mario De Ghetto, 2011, http://bit.ly/NRO6Cn.

About these ads

Pubblicato il 21 luglio 2012, in Programmazione, VB2010SAMN, VS 2010 con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 844 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: