Libro "VB 2010 spiegato a mia nonna" (21)

Il Framework .NET

L’evoluzione del linguaggio BASIC, dagli albori al moderno Visual Basic 2010 in ambiente .NET. Quali sono i vantaggi del Framework .NET e quali sono le sue caratteristiche principali?

Qualcuno pensa, ancora oggi, che Visual Basic non sia degno di essere incluso tra i linguaggi professionali, perché il BASIC è nato come linguaggio per principianti.

Questo punto di vista, ormai, è destinato a scomparire per effetto non solo dei grandi cambiamenti introdotti otto anni fa con il Framework .NET 1.0, con VB.NET e con Visual Studio.NET, ma anche con le numerose novità inserite in tutte le versioni successive fino alla versione 2010.

Un altro avvenimento ha segnato una svolta decisa per il definitivo abbandono del luogo comune “programmatori VB = principianti”: il team di sviluppo di Visual Studio ha dichiarato, prima del rilascio della versione finale di Visual Studio 2010, di voler raggiungere e mantenere l’assoluto allineamento delle caratteristiche tra il linguaggio Visual Basic e C#. Questo significa che già da questa versione i programmatori potranno adottare uno dei due linguaggi esclusivamente sulla base delle preferenze personali e non per le caratteristiche offerte dal linguaggio prescelto.

Naturalmente, dobbiamo essere anche consapevoli del fatto che stiamo parlando di una piattaforma comune ai linguaggi Visual Basic e C#, basata sul Framework .NET ora giunto alla versione 4.0.

In questo capitolo vogliamo fare una piccola carrellata storica del linguaggio e un’analisi dell’architettura complessiva e delle caratteristiche del Framework .NET 4.0.

NOTA: il riferimento al .NET Framework 4.0 come più recente versione, si riferisce al momento in cui non era ancora stato diffuso Visual Studio 2012 con il .NET Framework 4.5.

(…segue…)

Fonte: Cap. 2 – libro “Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna”, Edizioni FAG Milano, Autore Mario De Ghetto, 2011, http://bit.ly/NRO6Cn. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.