Libro "VB 2010 spiegato a mia nonna" (26)

Molte cose da fare? Multithreading o programmazione parallela!

Il Framework .NET ci offre grande supporto per realizzare applicazioni con più thread funzionanti “contemporaneamente”, in modo molto semplice e funzionale.

Abbiamo indicato la parola “contemporaneamente” tra virgolette, perché tecnicamente è improprio parlare di “più thread funzionanti contemporaneamente”.

Infatti, ancora oggi, nella maggior parte dei casi, il processore è unico e quindi in ogni istante di tempo soltanto un thread è effettivamente attivo, mentre gli altri sono in attesa del proprio turno. Tuttavia abbiamo utilizzato questa frase perché il processore è talmente veloce che spesso non ci è possibile distinguere quale thread sia attivo e quali siano in attesa in un dato momento. In apparenza, quindi, per noi tutti i thread sono sempre attivi “contemporaneamente”. Naturalmente, in un sistema multiprocessore o con processore multi-core abbiamo una capacità di elaborazione parallela e di conseguenza possono esistere più thread effettivamente in esecuzione nello stesso istante (ovviamente con il limite massimo di un thread per ogni processore).

Nota – Un bell’esempio di multithreading nella vita reale è la preparazione di un pranzo: mentre la pentola d’acqua è sul fuoco e stiamo aspettando che arrivi all’ebollizione per introdurre la pasta, prepariamo il secondo, puliamo le verdure per il contorno e iniziamo a lavorare al dolce, tutto insieme. Magari in attesa che le pietanze cuociano, prepariamo anche la tavola!

Se siete dotati di un computer con più processori o più “core”, oltre al multithreading potete beneficiare anche della programmazione parallela che consiste in alcune tecniche per eseguire più task contemporaneamente. Il risultato sarà una maggiore velocità della vostra applicazione e quindi migliori prestazioni.

(…segue…)

Fonte: Cap. 2 – libro “Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna”, Edizioni FAG Milano, Autore Mario De Ghetto, 2011, http://bit.ly/NRO6Cn.

About these ads

Pubblicato il 8 agosto 2012, in Programmazione, VB2010SAMN, VS 2010 con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 844 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: