Libro "VB 2010 spiegato a mia nonna" (44)

Esplora soluzioni (Solution Explorer)

Questa è una delle finestre più utilizzate di Visual Studio 2010, poiché consente di svolgere alcune operazioni sui file che compongono la soluzione. una soluzione è formata da uno o più progetti che sono sviluppati in modo integrato nello stesso momento. l’edizione Visual Basic 2010 express non permette di inserire più di un progetto in una soluzione, mentre è possibile inserire più progetti nelle edizioni maggiori, utilizzando il menu File > Aggiungi (Add) e selezionando Nuovo Progetto (New Project) oppure Progetto esistente (Existing Project).

Nella Figura 3.3, in alto a destra, possiamo vedere l’elenco di alcuni file che compongono il progetto che abbiamo aperto.

La prima voce dell’elenco costituisce il nodo principale o, la “radice” dell’applicazione (cioè del nostro progetto). Facendo clic due volte su questa voce, possiamo aprire la finestra delle proprietà dell’applicazione.

In Visual Studio 2010, una soluzione può contenere più progetti. nella finestra Esplora Soluzioni, pertanto, potremo vedere tutti i file di ciascun progetto raggruppati sotto il nome del progetto corrispondente.

I file inclusi in ciascun progetto possono essere di una grande varietà di tipi: classi, moduli di codice, form, immagini, pagine web, file di testo, file XML, icone, cursori, controlli utente, controlli personalizzati, file di risorse, file di impostazioni e altri. nella Figura 3.3 possiamo vedere anche un’altra finestra: la finestra delle Proprietà (Properties). Questa visualizza le proprietà dell’oggetto attualmente selezionato (nel caso specifico, di un controllo di tipo Grid).

Già dalla versione precedente di Visual Studio (2008) è stata aggiunta una voce interessante al menu contestuale, che appare quando facciamo clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento radice della finestra Esplora Soluzioni: è Apri cartella in Esplora risorse (Open Folder in Windows Explorer). Tale possibilità, purtroppo, non è disponibile in Visual Basic 2010 express.

Questa funzionalità permette di aprire una finestra di Esplora risorse, già posizionata sulla cartella che contiene la soluzione Visual Studio, attualmente aperta. Per chi è abituato a intervenire spesso sul progetto a livello di file, per esempio, aggiungendo file di supporto al progetto (immagini, documenti ecc.), oppure a modificare alcuni file con un editor di testo, è un’opzione veramente utile.

(…segue…)

Fonte: Cap. 3 – libro “Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna”, Edizioni FAG Milano, Autore Mario De Ghetto, 2011, http://bit.ly/NRO6Cn.

About these ads

Pubblicato il 26 agosto 2012, in Programmazione, VB2010SAMN, VS 2010 con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 844 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: