Libro "VB 2010 spiegato a mia nonna" (47)

Menu

Visual Studio 2010 e Visual Basic 2010 express visualizzano le voci di menu che sono disponibili nel contesto in cui ci si trova, per metterci a disposizione solo le funzionalità che possiamo utilizzare in un dato momento, evitando così di creare confusione. Per esempio, al momento dell’avvio di Visual Basic 2010 express, il contenuto dei menu è piuttosto limitato ma, non appena è aperto un progetto esistente o creato un nuovo progetto, sono visualizzati tre nuovi menu:

Progetto (Project): utilizzato per aggiungere nuovi elementi al progetto (form, controlli, riferimento ecc.) e per definire le proprietà di progetto;

Dati (Data): permette di scegliere una nuova fonte dati e di mostrare le fonti dati già definite.

In Visual Studio 2010, oltre ai due menu sopra citati, apparirà anche il nuovo menu Compila (Build), per gestire in modo puntuale la fase di compilazione dell’applicazione.

Inoltre, il menu Project (della sola versione inglese) prima dell’apertura di un progetto, conterrà solamente una voce (Publish Selection), disattivata, mentre dopo l’apertura potremo vedere numerose voci, dedicate alla gestione del progetto: aggiunta di form, moduli, componenti, classi, controlli utente, riferimenti esterni, proprietà dell’applicazione ecc.

Nella versione italiana, il menu Progetto (Project) appare soltanto quando è aperto un progetto. Questo comportamento anomalo non si verifica in Visual Studio 2010 (versione inglese e italiana).

Le voci di menu disponibili sono numerose, ma quelle utilizzate più spesso sono in numero di gran lunga inferiore a quelle esistenti. Suggeriremo, perciò, quelle usate per le attività più frequenti.

(…segue…)

Fonte: Cap. 3 – libro “Visual Basic 2010 spiegato a mia nonna”, Edizioni FAG Milano, Autore Mario De Ghetto, 2011, http://bit.ly/NRO6Cn.
Potete acquistarlo anche su Amazon.it!

Pubblicato il 29 agosto 2012, in Programmazione, VB2010SAMN, VS 2010 con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 846 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: