Conversione di soluzioni da Visual Studio 2005 a 2008 e viceversa

Ho fatto un piccolo esperimento per verificare la compatibilità delle soluzioni sviluppate in Visual Studio 2005 e nella nuova versione 2008. La questione può essere interessante e importante specialmente per chi sviluppa ancora con la versione 2005 e vuole condividere i progetti con chi invece si è aggiornato alla nuova versione. Ancora più importante, in questo caso, è poter condividere il progetto “all’indietro”, perché spesso abbiamo la possibilità di effettuare una conversione “dal vecchio al nuovo” ma non “dal nuovo al vecchio”.

Viaggio di andata: dalla versione 2005 alla versione 2008

In questa prima fase, ho preso una soluzione sviluppata con la versione 2005 e l’ho aperta con la versione 2008.

Visual Studio 2008 ha immediatamente avviato la procedura di conversione e, dopo alcuni semplici passi, ha mostrato un messaggio informativo nel quale indicava che le soluzioni basate sul Framework .NET 2.0 restano invariate.

A dimostrazione di ciò, il report delle operazioni di conversione (file UpgradeLog.xml) ha riportato che non è stato convertito alcun file, ma sono stati adeguati solo il file della soluzione (estensione .sln) e il file del progetto (estensione .proj).

Viaggio di ritorno: da 2008 a 2005

Ho provato anche l’operazione contraria: ho creato una nuova soluzione con Visual Studio 2008 (utilizzando il Framework .NET 2.0) e l’ho aperta con Visual Studio 2005.

Il risultato è negativo: Visual Studio 2005 ha indicato che è impossibile aprire il file di soluzione selezionato perché è stato creato con una versione più recente dell’applicazione.

Sembrerebbe quindi impossibile aprire il progetto, ma non è detta l’ultima parola. Infatti, ho già specificato che il nuovo progetto Visual Basic 2008 è stato creato sulla base del Framework .NET 2.0, quindi non dovrebbero esistere incompatibilità con la precedente versione di Visual Studio.

Ho quindi aperto il file della soluzione con il classico Notepad (Blocco note) e ho modificato semplicemente questa riga:

Microsoft Visual Studio Solution File, Format Version 10.00

facendola diventare

Microsoft Visual Studio Solution File, Format Version 9.00

Dopo aver salvato il file di soluzione modificato, ho riprovato ad aprirlo con Visual Studio 2005: questa volta la soluzione si apre senza alcun problema e premendo F5 viene anche regolarmente eseguita.

Nota

La procedura di conversione descritta può funzionare solo se vengono utilizzate funzionalità presenti sia in Visual Studio 2008 che in Visual Studio 2005, ecco perché il nuovo progetto è stato creato sulla base del Framework .NET 2.0. Se avessimo utilizzato, per esempio, il Framework .NET 3.5, potremmo aver introdotto delle funzionalità non presenti nella versione 2005 e quindi incompatibili.

Pubblicato il 12 gennaio 2008, in Programmazione con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Scusate, è l’unico link che ho trovato per la soluzione ad un mio problema, anche se non so quanto possa essere inerente!
    Praticamente ho creato un progetto in vs.net 2003, poi ho scaricato la versione vb 2008 express edition, ho aperto il progetto, ho apportato modifiche, ed ora la versione 2003 non me lo apre più, con un messaggio di errore:
    “the selected file is a VS solution file, but was created by a never version of VS and cannot be opened”
    Come faccio? sapreste aiutarmi?
    Grazie cmq

    Mi piace

    • Ciao “idol8”.
      Se il progetto è abbastanza semplice, dovresti poter procedere come indicato nel post a cui fai riferimento (cambiando direttamente i riferimenti all’interno dei file).
      In alternativa prova a creare una soluzione vuota in VS.NET 2003 e poi a importare i singoli elementi della soluzione convertita in VB 2008 (form, moduli ecc.).
      Se la conversione si è limitata alla modifica del file della soluzione e non ha modificato i singoli file, dovresti risolvere il problema.
      Ciao

      Mi piace

  1. Pingback: Precisazione sugli esempi del libro su VB 2008 « VB & .NET - Mario De Ghetto

Rispondi

