#3 Verificare che un form sia aperto

Per verificare che un form sia aperto si può utilizzare il codice sotto riportato.
Aspetti fondamentali di questa tecnica sono:
– l’importazione del namespace System.Windows.Forms
– il ciclo di test sul nome del form realizzato con For Each,
testando la collezione Application.OpenForms.

Imports System.Windows.Forms 
Public Class Form1 
   Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, _ 
           ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click 
      Dim nomeForm As String = "Form1" 
      If VerificaFormAperto(nomeForm) = True Then 
         MessageBox.Show(nomeForm & " è aperto!") 
      Else 
         MessageBox.Show(nomeForm & " NON è aperto") 
      End If 
   End Sub 
  
   Public Function VerificaFormAperto(ByVal nomeForm As String) _ 
         As Boolean 
      Dim f As Form 
      For Each f In Application.OpenForms 
         If f.Name = nomeForm Then 
            Return True 
         End If 
      Next 
      Return False 
   End Function 
End Class  

Pubblicato il 18 gennaio 2008, in Tips con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Mi ritorna che “OpenForms” non è un membro di System.Windows.Forms.application, presso che ho importato il tutto con Imports System.Windows.Forms.

    VB.NET 2003.

    Ciao.

    Mi piace

  2. CApito…. necessita di vb.net 2005🙂

    Mi piace

  3. In effetti non ho specificato che la versione utilizzata per testare questa tip è Visual Studio 2005 (Professional).
    Mentre dovrebbe funzionare senza problemi anche nella edizione Express, non è così scontato che funzioni anche per una versione precedente.

    Mi piace

Lascia un commento

