[VB 2008] Code snippet editor

Microsoft ha reso disponibile al download il Code snippet editor per Visual Basic 2008, analogamente al prodotto che era disponibile per la versione 2005.

Molto interessante è l’organizzazione dei frammenti di codice in cartelle che, come si può vedere dallo screenshot, permette di inserire frammenti di codice scritti anche per altri linguaggi.

Il link “download” inserito nella pagina citata permette di accedere alla pagina di download vera e propria, nella quale troviamo (oltre a una simpatica immagine di un messaggio in bottiglia):

  • l’eseguibile in versione inglese
  • l’eseguibile in versione multilinguaggio (anche in italiano)
  • il codice sorgente.

Tutte le versioni scaricabili necessitano di Framework .NET 3.5, quindi Visual Basic 2008 Express (almeno) è d’obbligo.

Ricordo che in Visual Basic e Visual Studio 2008 è possibile inserire un frammento di codice selezionando il menu Modifica > IntelliSense > Inserisci frammento di codice…

A questo punto viene visualizzato un elenco di cartelle che rappresenta le varie categorie secondo le quali sono raggruppati i vari frammenti di codice. Con un doppio click sulla cartella che ci interessa, verrà presentato un elenco di ulteriori cartelle e di frammenti di codice. Con un doppio click sullo snippet che desideriamo, verrà inserito il frammento di codice direttamente nella nostra finestra di codice, nel punto dove si trova il cursore.

Quella degli snippet è una funzionalità molto interessante e utile e quindi vi consiglio di dare un’occhiata a tutti gli snippet disponibili perché prima o poi vi serviranno.

Se volete creare i vostri snippet e distribuirli in file .vsi, vi segnalo che Alessandro Del Sole ha creato un tool gratuito, VSI Builder, che serve proprio a questo scopo.

Annunci

Pubblicato il 10 febbraio 2008, in Articoli vari, Novità con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: