#23 Cancellare tutti i file di una cartella

Per cancellare tutti i file contenuti in una cartella, possiamo utilizzare una semplice routine come questa:

Public Sub SvuotaDir(ByVal cartella As String)
    Dim di As IO.DirectoryInfo = _
            New IO.DirectoryInfo(cartella)
    For Each oFile As IO.FileInfo In di.GetFiles()
        oFile.Delete()
    Next
End Sub

E’ necessario passare alla Sub una stringa contenente il percorso della cartella da svuotare (compreso l’identificativo del drive). Ecco un esempio di utilizzo, con un pulsante nel form per avviare la cancellazione dei file: 

Public Class Form1
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, _
            ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        Dim cartella As String = “”
        cartella = “C:prova”
        SvuotaDir(cartella)
        MessageBox.Show(“Fatto!”)
    End Sub
    Public Sub SvuotaDir(ByVal cartella As String)
        Dim di As IO.DirectoryInfo = _
                New IO.DirectoryInfo(cartella)
        For Each oFile As IO.FileInfo In di.GetFiles()
            oFile.Delete()
        Next
    End Sub
End Class

Pubblicato il 25 febbraio 2008, in Tips con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

