#31: Aprire file XLS e creare un file CSV

Talvolta è necessario esportare i dati di un foglio Excel in un file di tipo testo con Campi Separati da Virgola (CSV) o, meglio, da punto e virgola.

Per ottenere questo risultato possiamo creare un nuovo progetto, inserire tra i riferimenti nelle proprietà del progetto la libreria Microsoft.Office.Interop.Excel, aggiungere un pulsante al form e, all’interno del suo evento Click, il codice seguente:

Imports Microsoft.Office.Interop.Excel
Public Class Form1
   Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, _
         ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
      Dim appExcel As Application = New Application
      Dim cartella As Workbook = _
         CType(appExcel.Workbooks.Open(“C:\ExcelVsCSV\Dati.xls”), Workbook)
      cartella.SaveAs(“C:\ExcelVsCSV\Dati.csv”, XlFileFormat.xlCSV, _
         CreateBackup:=False)
      With appExcel
         .DisplayAlerts = False
         .Quit()
      End With
   End Sub
End Class 

Provando l’esempio dopo aver creato il foglio Excel di nome Dati.xls (con qualsiasi dato in forma tabellare, comprese le intestazioni dei campi) nella cartella C:\ExcelVsCSV\, vedrete che verrà creato un file Dati.csv nella stessa cartella, con i dati separati da punto e virgola.

Pubblicato il 17 aprile 2008, in Tips con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Dott. Ghetto capisco che la mia domanda denuncia la mia ignoranza, benchè di macro ne ho create tante, ma mi sono inchiodato sulla libreria, mi permetto chiederle un aiutino, magari con un file.xls pronto in xls predisposto alla conversione in csv. La ringrazio sentitamente.
    Paolo Iusco

    Mi piace

  2. Paolo, mi dispiace ma non è una macro di Excel, bensì è codice Visual Basic (cioè occorre avere Visual Basic almeno in versione Express, su piattaforma .NET).

    Mi piace

Lascia un commento

