[Blog] Incrocio le dita!

Chi mi segue assiduamente su questo blog e sul mio blog in VB T&T (http://community.visual-basic.it/mario/) si sarà sicuramente accorto della mia assenza prolungata, a parte un paio di piccoli “post” meno significativi.

Credo che sia il caso di spiegare la mia assenza “forzata”: da un po’ di tempo ho parecchi problemi con il mio PC di casa, problemi di carattere hardware che compromettono il buon funzionamento anche di Windows. Mi è capitato quindi di ritrovarmi con errori in fase di avvio, già dal BIOS, oppure, in modo del tutto casuale e intermittente, nel mancato riconoscimento dell’hard disk, della scheda grafica, della porta USB oppure, ancora peggio, nel blocco improvviso di Windows durante una sessione di programmazione e di scrittura del nuovo libro (dedicherò a questo un post separato).

Ho provato a portare il PC nel negozio dove l’ho acquistato 5 anni fa (si, lo so, dovrei cambiarlo!), ma dopo una settimana di test mi hanno risposto che secondo loro funzionava. Riportato a casa ha ricominciato a fare le bizze.

Dopo aver eliminato il gruppo di continuità che non funzionava più tanto bene (temevo un problema di alimentazione) e dopo aver cambiato la scheda grafica, le cose non sono migliorate per niente. Ho provato a prendere un altro hard disk e a installarci sopra Windows XP SP2 da zero. Risultato, appunto, zero! Allora ho provato a cambiare sistema operativo: sono passato da Windows XP SP2 a Windows Vista.

Devo dire che le cose sono abbastanza migliorate, anche se ogni tanto ho ancora qualche blocco, qualche riavvio da fare perché non funziona qualcosa oppure degli aggiornamenti che non vanno a buon fine (ad esempio l’SP1 di Windows Vista non ne vuole sapere di installarsi). In ogni caso i riavvii sono molto meno frequenti e, almeno, non mi dà più l’errore iniziale di “registro di sistema danneggiato e recuperato da un backup”. Evidentemente Windows Vista è più robusto da questo punto di vista ed è un po’ meno sensibile a certi problemini dell’hardware.

Finché dura, comunque, cercherò di resistere. Quando poi la situazione diventerà davvero insostenibile, allora cambierò computer.

Pubblicato il 12 agosto 2008 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Ti do un consiglio, visto che il pc è vecchio di 5 anni ad occhio e visto che il gruppo di continuità non funziona più tanto bene ci sono buone probabilità che la scheda madre ne abbia risentito, prova ad aprire la fiancata del pc per vedere lo stato dei condensatori della scheda madre e se vedi una perdita di liquido o un leggero rigonfiamento dei suddetti,specialmente nella zona vicino alla CPU sta sicuro che il problema è quello.
    Probabilmente Vista non ti rileva correttamente alcune periferiche visto che sono vecchie e quindi non le sfrutta al massimo come XP per questo ti sembra più stabile.

    Mi piace

Lascia un commento

