[VB.NET & database] Inizio di un nuovo libro

Come ho preannunciato, vagamente, nel post precedente, ho iniziato a scrivere un nuovo libro. Questo libro riguarderà vari aspetti della progettazione dei database: dalla teoria relazionale, alla modellazione con diagrammi Entità-Relazione (E/R), alla progettazione concettuale, fino alla pratica.

Secondo le mie intenzioni, ovunque sarà possibile, inserirò degli esempi con del codice in Visual Basic 2008, utilizzando sia ADO.NET che LINQ.

Non sarà quindi un altro libro su ADO.NET (ce ne sono tanti, ma tanti…), né un libro esclusivamente su LINQ (ne uscirà uno fra breve, scritto da Alessandro Del Sole), ma un libro che mescolerà teoria e pratica, per portare per mano il programmatore VB.NET alla scoperta della corretta progettazione dei database, fornendo qualche strumento per gestire i dati.

Volendo evitare ripetizioni noiose, il libro partirà dall’assunto che il lettore abbia già la conoscenza del linguaggio VB.NET, sia che abbia letto il mio libro su VB 2008 sia che ne abbia una conoscenza già acquisita direttamente o attraverso altri libri. I progetti di esempio presentati saranno comunque spiegati nel libro e saranno anche disponibili per il download gratuito.

Chi dovrebbe leggere questo libro, quindi? Sicuramente chi è interessato alla progettazione e gestione dei database con il linguaggio VB.NET. Ottimi fruitori, quindi, potrebbero essere studenti delle superiori o universitari e programmatori o aspiranti tali, ma anche semplici appassionati di programmazione.

Alcuni degli argomenti che ho intenzione di sviluppare:

  • progettazione concettuale dei database
  • modello E/R
  • manipolazione di dati con istruzioni SQL
  • ETL (estrazione, trasformazione e caricamento di dati): importazione/esportazione di file di testo con campi a lunghezza fissa, delimitati, CSV, Excel, XML, specifiche di import/export ecc..

Durante la stesura del libero cercherò di pubblicare qualche esempio sui miei blog, così che possiate capire “dove stiamo andando”… Naturalmente saranno graditi feedback, consigli, suggerimenti e critiche    🙂

Pubblicato il 12 agosto 2008 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Dopo aver praticamente terminato il libro su SQL Server 2008 (che sarà pubblicato verso settembre), ho ripreso a lavorare su questo libro.
    L’uscita è prevista per la fine del 2009 o, al massimo, all’inizio del 2010.

    Mi piace

Rispondi

