[Screencast] ADO.NET 2.0 Primo Contatto

Vista l’ampia diffusione e la popolarità che stanno avendo molti webcast e screencast registrati da altri MVP (come l’amico Alessandro Del Sole) e da molti amici di Microsoft Italia, ho voluto fare anch’io una prova di creazione di uno screencast.

Per fare la registrazione ho utilizzato Community Clips, che è un software gratuito che serve proprio per fare delle registrazioni audio/video di quello che succede sullo schermo del nostro computer. Purtroppo questo software ha anche qualche limitazione che ne impedisce un po’ l’efficacia, sia per la qualità non eccezionale della registrazione, sia per il fatto che quando si registra bisogna farlo in un’unica volta, senza soluzione di continuità. Non è possibile, quindi, registrare poi interrompere e riprendere la registrazione, magari per effettuare delle operazioni sul computer. Sicuramente questo aspetto limita un po’ l’utilizzo in lunghe registrazioni (se si fa un errore, bisogna ricominciare da capo!).

In ogni caso, sono riuscito a completare una registrazione di circa 7-8 minuti e l’argomento che ho trattato riguarda un primo contatto con ADO.NET 2.0. In particolare ho dimostrato come si crea, in modo totalmente visuale, una connessione a un database SQL Server 2008 e la visualizzazione del contenuto di una tabella in una DataGridView contenuta in un form, tramite un DataSet creato in modo estremamente semplice e con pochi click del mouse.

Ovviamente è solamente una dimostrazione introduttiva, senza l’uso di codice, ma forse potrà interessare a qualcuno che non ha ancora avuto alcuna possibilità finora di interessarsi a questo argomento.

Fatemi sapere se questa prova vi ha interessato, nonché eventuali suggerimenti, consigli, critiche ecc. per permettermi di ragionare sulla possibilità e opportunità di continuare su questa strada.

Trovate il video a questo indirizzo.

Pubblicato il 25 ottobre 2008 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 11 commenti.

  1. Bravissimo Mario, veramente ottimo video!

    Mi piace

  2. Molto chiaro nell’esposizione, complimenti.

    Mi piace

  3. Benissimo così … aspettiamo altre video-lezioni per sopperire alle carenze di Visual Basic 2008 spiegato a mia nonna.

    Mi piace

  4. Carenze? Quali carenze? 😉
    L’accesso ai dati non era un argomento che poteva essere affrontato in quel libro, per motivi di spazio, così come non era possibile affrontare un argomento come ASP.NET 2.0/3.5.
    Per il primo argomento ci sono libri di dimensione anche 4-5 volte più grandi del mio, mentre per ASP.NET 2.0 c’è una coppia di libri che insieme fanno circa 3.000 pagine.
    Non si può scrivere un’enciclopedia in meno di 600 pagine… 😉

    Mi piace

  5. Grazie Sergio e Bernardo! 🙂

    Mi piace

  6. ottima a quando il continuo ………………………..

    Mi piace

  7. e davvero bella questa lezione peccato che si ferma sul piu bello aspettiamo il proseguo ,)

    Mi piace

  8. nella seconda se ci sara si potra specificare anche come si crea una chiave id come avviene con access oltra alle query grazie

    Mi piace

  9. scusa angelo perche dici se ci sara ??? hai dei dubbi ???? io credo che se ha detto ci sara ed se e come la prima ben venga

    Mi piace

  1. Pingback: [ScreenCast] ADO.NET 2.0 Primo contatto … e seconda versione! « Mario De Ghetto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: