#48: VB.NET – Impostazione della lingua di sistema nell’assembly

Creando un semplice progetto di conversione di un file CSV, dal formato “inglese” (con separatore di campo “,” e con il punto decimale) a quello italiano (con separatore di campo “;” e con la virgola decimale) e compilando, la mia attenzione è stata attirata da una voce presente nel menu “Compila” del mio Visual Studio 2008 Team System in italiano.

In particolare, la voce di menu Compila > Esegui analisi del codice su [nome progetto], permette di rilevare tutte le imperfezioni che potrebbero crearci dei problemi in futuro nell’ambito della nostra applicazione.

Una delle segnalazioni che mi sono apparse è la seguente: “Microsoft.Performance : L’assembly ‘CSVconverter.exe’ contiene un file di risorse basato su ResX e quindi è necessario contrassegnarlo con l’attributo NeutralResourcesLanguage, specificando la lingua delle risorse all’interno dell’assembly. In tal modo si migliorano le prestazioni di ricerca di una risorsa che viene recuperata per la prima volta.

Una soluzione per questa segnalazione è quella di aggiungere un contrassegno nel file AssemblyInfo.vb.

Per fare ciò, attivate il pulsante “Mostra tutti i file” nella finestra Esplora Soluzioni e fate doppio click sul file AssemblyInfo.vb. Alla fine di tale file è sufficiente aggiungere quanto segue:

<Assembly: NeutralResourcesLanguageAttribute(“”)>

Un’altra possibilità è invece quella di esplicitare la lingua di sistema dell’applicazione. In questo caso, è sufficiente aprire le proprietà del progetto: fate click con il pulsante destro del mouse sul nome del progetto e dal menu contestuale scegliete “Proprietà”. Nella scheda Applicazione, troverete un pulsante “Informazioni Assembly…”: premetelo e vi apparirà la finestra che, tra le altre cose, espone la proprietà di sistema. Se la voce indicata è quella di default, cioè “(Nessuno)”, modificate tale voce, scegliendo dall’elenco a discesa la voce “Italiano (Italia)”, o qualunque altra lingua sia quella predefinita per la vostra applicazione. Tale modifica si rifletterà nel file AssemblyInfo.vb che, alla fine, riporterà quanto segue:

<Assembly: NeutralResourcesLanguageAttribute(“it-IT”)>

Pubblicato il 30 dicembre 2008 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: