#50: Aprire Expression Blend da Visual Studio 2008

Quando si lavora con un progetto di tipo WPF Application in Visual Studio 2008, potrebbe essere interessante passare a Microsoft Expression Blend (se installato sul nostro PC) per gestire in modo più flessibile la parte grafica dell’applicazione stessa.

Per chi non dovesse saperlo, Visual Studio 2008 permette di personalizzare il menu Strumenti, aggiungendo gli strumenti esterni che si preferiscono. Procederemo quindi alla personalizzazione dell’IDE di Visual Studio 2008 per aggiungere una voce Expression Blend.

Nota: per questo compito ho utilizzato Visual Studio 2008 Team System e Expression Blend 2, entrambi installati in Windows Vista Ultimate a 64 bit.

I passi da seguire sono questi:

  1. dal menu Strumenti, cliccare su Strumenti esterni
  2. nella finestra di dialogo che apparirà, fare clic sul pulsante Aggiungi
  3. nella casella Titolo inserire Expression Blend
  4. nella casella Comando inserire il percorso e il nome dell’eseguibile di Expression Blend (nel mio caso è C:\Program Files (x86)\Microsoft Expression\Blend 2\Blend.exe)
  5. nella casella Argomenti inserire $(SolutionDir)$(SolutionFileName)
  6. lasciare vuota la casella Directory iniziale
  7. fare clic sul pulsante Applica.

Questa procedura non solo permette di aprire Expression Blend ma, dopo aver aperto questa applicazione, apre il file XAML su cui stavamo lavorando in Visual Studio 2008.

La prima volta che utilizzeremo questa procedura, Expression Blend ci avvertirà che c’è un problema di sicurezza. Per evitare questo messaggio, possiamo spuntare la casellina che permette di non ricevere più il messaggio e confermare l’apertura del file.

Pubblicato il 3 febbraio 2009 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 5 commenti.

  1. Ho eseguito passo passo le tue ndicazioni ma dopo che apre blend mi da il percorso del progetto con il nome del file xaml ma mi dice che non è un progetto blend valido.

    Mi piace

  2. Ciao Antonio,
    ti ho risposto via e-mail.

    Approfitto per pubblicare il percorso del comando che è possibile trovare su Vista a 32 bit (installato sul portatile da cui sto scrivendo):

    C:\Program Files\Microsoft Expression\Blend 2\Blend.exe

    Tutte le altre informazioni sono corrette.

    Mi piace

  3. Sviluppo applicazioni web services / web con Visual studio 2005. Facendo ricerche su internet ho trovato tanti nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni come expression blend, expression web, expression studio silverlight ecc. Quello che mi chiedo è se utilizzare uno di questi strumenti sostituisce vs2008 o se devono essere usati insieme. Cioè supponendo di dover sviluppare una web appilicazione di ultimissima generazione di che tools dovrei disporre ? e come dovrebbero intragire insieme in poche parole il mio editor rimane la visual studio ?
    grazie!!!

    Mi piace

    • Le applicazioni della suite “Expression” sono applicazioni indipendenti che sono destinate a sviluppatori dell’interfaccia grafica o, più propriamente, a grafici.
      La separazione tra codice e definizione dell’aspetto grafico delle applicazioni permette a sviluppatori e a grafici di interagire in modo più efficiente.
      In sostanza, per sviluppare un’applicazione web puoi anche utilizzare solo Visual Studio, ma l’editor grafico di quest’ultimo fornisce solo le funzionalità più comuni. Per sviluppare un sito che abbia anche delle caratteristiche grafiche professionali e avanzate, invece, è consigliato l’uso di Expression.

      Mi piace

  1. Pingback: #51: Aprire Expression Web da Visual Studio 2008 « Mario De Ghetto

Lascia un commento

