[ScreenCast] ADO.NET 2.0 Primo contatto … e seconda versione!

La prima versione dello screencast “ADO.NET 2.0 Primo Contatto” l’avevo creata con un prodotto free (CommunityClips). Purtroppo la versione free ha probabilmente qualche limitazione e/o richiede un codec specifico, per cui alcuni iscritti mi avevano informato che non si riusciva a vedere.

Cogliendo la palla al balzo (un balzo un po’ lento …) della nuova area di ScreenCast del portale Visual Basic Tips & Tricks (www.visual-basic.it) e grazie anche alla mia licenza CamTasia 6.01 “full”, ottenuta grazie alla nomina MVP (Thank you very much, TechSmith – http://www.techsmith.com/ !!), ho provveduto a rifare la registrazione con questo ottimo prodotto.

La registrazione risultante è un po’ più lunga di circa 3-4 minuti rispetto alla prima versione (in tutto sono circa 10 minuti), perché ho aggiunto anche qualche informazione in più, seppur restando nell’ambito di quanto illustrato nella prima versione.

La nuova versione si trova allo stesso indirizzo della precedente e cioè https://deghetto.wordpress.com/2008/10/25/screencast-adonet-20-primo-contatto/ per quanto riguarda il mio blog WordPress, mentre la versione sul portale VBT&T arriverà appena potrà essere sostituita quella precedente (ho appena richiesto la sostituzione, quindi … abbiate pazienza!).

Mi farete un grosso piacere a farmi sapere se questa versione funziona meglio, se ci sono dei difetti di registrazione e se la qualità della registrazione in generale è valida.

Per quanto riguarda i contenuti, spero che vi possano interessare, soprattutto a chi si approccia per la prima volta a questa tecnologia. Abbiate pietà per la qualità dell’esposizione, visto che questi sono i miei primi timidi passi verso gli ScreenCast (al momento trovo ancora abbastanza innaturale a parlare al computer, se non per indirizzargli insolenze e vituperi vari!).

Come dice un nostro amico: “Che dire? Buona visione!”   🙂

Pubblicato il 7 marzo 2009 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 5 commenti.

  1. Oggi (22 Marzo 2009) ho ripubblicato il video, ottimizzando un po’ e migliorando un po’ l’audio, cosìcché ho potuto anche ridurlo di oltre 4 Megabyte.
    Se avete problemi con la visione o con il download del video… fatemelo sapere!

    Mi piace

  2. A proposito: nella concitazione della registrazione ho spiegato che per questa presentazione stavo utilizzando “Visual Basic 2008 Team System” … Ovviamente mi riferivo a “Visual STUDIO 2008 Team System”. Mi scuso per l’errore, anche se finora nessuno se n’era lamentato😀

    Mi piace

  3. Complimenti, il primo video è stato davvero istruttivo.
    A quando la seconda puntata?

    Mi piace

  4. La seconda puntata appena finisco il libro che sto scrivendo, quindi non prima di metà-fine maggio …

    Mi piace

Lascia un commento

