Microsoft Translator

Tempo fa avevo commentato nei miei blog sul fatto che anche MSDN Magazine era “caduto nella rete” del traduttore automatico di Microsoft, rendendo traduzioni in italiano poco leggibili e mettendo a disposizione degli utenti la possibilità di intervenire con opportune correzioni (vedi post QUI).

Il mese scorso c’è stato un fatto nuovo: sono stato contattato, insieme ad altri, per una valutazione sul nuovo motore di traduzione dall’inglese all’italiano (e molte altre lingue, compreso da queste lingue all’inglese). Ho subito aderito all’iniziativa e ho inviato la mia valutazione.

Pochi giorni fa ho ricevuto da Microsoft un messaggio con le istruzioni per inserire nei miei siti/blog un opportuno script per aggiungere un widget che consente già da ora di far utilizzare il nuovo motore di traduzione anche ai miei visitatori.

Il nuovo motore è incluso in Microsoft Translator e trovate dei riferimenti qui: http://www.microsofttranslator.com/. Questa pagina permette di tradurre al volo del testo libero da una delle 14 lingue disponibili a un’altra delle stesse lingue. Inoltre ci sono dei collegamenti che permettono anche di prelevare uno script per inserire nel vostro sito o blog un widget simile al mio per tradurre intere pagine web.

La qualità delle traduzioni mi sembra piuttosto buona, ora, anche se ovviamente spazio per miglioramenti ce n’è ancora. Diciamo che la traduzione è un buon punto di partenza per comprendere effettivamente il contenuto di un testo scritto in un’altra lingua e potrebbe aiutarci anche nel creare una bozza di traduzione dall’italiano all’inglese (o in una delle altre lingue disponibili).

Vi consiglio di dare un’occhiata anche al nuovo link “ESL (English as a Second Language)” che fornisce uno strumento per aiutarci a scrivere meglio in inglese. Adatto ai principianti e agli studenti di inglese, anche perché ci permette di trovare direttamente su Internet traduzioni alternative, cioè “come altri utenti hanno tradotto lo stesso concetto in inglese”.

Forte, no?   🙂

Pubblicato il 1 giugno 2009 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: