[VS 2010 RC] Controlli visuali per progetti WPF in Visual Basic

Mentre nelle applicazioni per Windows Form non ci sono grosse novità a riguardo di nuovi controlli visuali (pare che questa tecnologia sia ormai destinata ad esaurirsi senza ulteriori aggiornamenti), c’è qualche miglioramento per quanto riguarda le applicazioni WPF.

I nuovi controlli visuali che ora sono a disposizione degli sviluppatori, nella Release Candidate di VS 2010 rispetto ai precedenti di VS 2008, sono:

Calendar

DataGrid

DatePicker

WebBrowser

Qualcosa sembra invece essersi “perso per strada” visto che dalla Beta 1 in poi non c’è più il controllo UniformGrid. Probabilmente è stato eliminato a favore del nuovo controllo DataGrid. In ogni caso è sempre possibile recuperarlo e disporlo nella casella degli strumenti, con la voce del menu contestuale Choose Toolbox Items, sezione WPF Components. Troverete che ci sono moltissimi altri componenti che non sono inseriti nella casella degli strumenti…

Come piccolo appunto, ritengo opportuno ribadire che la tecnologia Windows Form è probabilmente al capolinea. Naturalmente resterà a disposizione, perché è molto radicata e la stanno ancora utilizzando quasi tutti, ma non credo che ci saranno nuovi sviluppi o estensioni di questa tecnologia.

La tendenza, ormai, è quella di favorire lo sviluppo di WPF, una tecnologia che ci ha già fatto vedere cose strabilianti e che ora è perfino la tecnologia con la quale è stata sviluppata l’interfaccia grafica di Visual Studio 2010.

Pubblicato il 14 febbraio 2010 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: