Community Tour 2010 – Il mio intervento

Ecco qui il materiale che ho utilizzato per la mia sessione sulle novità del linguaggio Visual Basic 2010, all’evento “Community Tour 2010” svoltosi il 19 Marzo 2010 a Ponterosso (PN):

Presentazione

Esempi di codice

Spero che possa esservi utile per rivedere i concetti illustrati.

Pubblicato il 5 aprile 2010 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 11 commenti.

  1. Complimenti per la presentazione, è ben fatta e ben curata. Attendo con ansia il tuo prossimo libro su VB 2010😉

    Mi piace

  2. Grazie! 🙂
    Il libro su VB 2010 è “in cantiere” ed è previsto per questo autunno.
    Se tutto andrà come previsto, ci saranno notevoli ampliamenti sia in alcuni capitoli già esistenti (il primo è già cambiato completamente, mentre il secondo ha avuto cambiamenti e ampliamenti importanti), sia con l’aumento dei capitoli stessi e quindi degli argomenti.
    Ti/Vi terrò aggiornato/i su tutte le novità, attraverso questo blog e il blog su http://www.dotnetwork.it.😉

    Mi piace

    • Grazie
      della info, comunque anche io sono un membro della community di DNW e di Visual Basic T & T, infatti trovi alcuni Tips da me pubblicati.
      Se non sbaglio il libro lo stai facendo basandoti su VB 2010 RC?
      Ti volevo inoltre chiedere un consiglio: avendo giò letto il tuo libro VB 2008 spiegato a mia nonna, e molti altri libri su VB 2005 – 2008 per esempio quelli di Balena e svariati altri, con l’uscita di VB 2010 mi consigli di acquistare un nuovo libro, magari il tuo, su VB 2010?
      Grazie in anticipo!😉

      Mi piace

      • > Grazie della info, comunque anche io sono un membro della
        > community di DNW e di Visual Basic T & T, infatti trovi
        > alcuni Tips da me pubblicati.

        Ottimo!

        > Se non sbaglio il libro lo stai facendo basandoti su VB 2010 RC?

        Per il momento sì, ma tra breve installerò la RTM (in italiano, appena sarà disponibile) e quindi il libro sarà assolutamente sul prodotto finale.

        > Ti volevo inoltre chiedere un consiglio: avendo giò letto il tuo
        > libro VB 2008 spiegato a mia nonna, e molti altri libri su
        > VB 2005 – 2008 per esempio quelli di Balena e svariati altri,
        > con l’uscita di VB 2010 mi consigli di acquistare un nuovo libro,
        > magari il tuo, su VB 2010?

        Di acquistare un libro su VB 2010 te lo consiglio senz’altro, viste le numerose novità di questa versione.
        In quanto all’acquistare proprio il mio libro, non dovrei essere io ad auto-giudicarmi, perché sono… di parte 😉
        Comunque quello che posso assicurarti è che sarà sicuramente un libro più esteso di quello che ho scritto su VB 2008, cercando di colmare anche delle lacune che alcuni lettori mi hanno indicato.
        Sicuramente sarà un libro orientato ai “novizi” (chi parte da zero), ma anche chi vuole imparare qualcosa di più, conoscendo già VB.
        Tanto per dirne una, sto estendendo il secondo capitolo con la spiegazione degli assembly, la struttura del Framework .NET, un esempio di codice VB e C# disassemblato in IL e molto altro…
        Un po’ … “stile Balena”, ma a modo mio 😉

        > Grazie in anticipo!

        Prego! 🙂

        Mi piace

  3. Ultima domanda, non vorrei approfittare troppo🙂
    Hai intezione di ampliare il capitolo che riguarda il WPF, che ritengo molto interessante, e di inserire alcuni capitoli sulle tecnologie LINQ e WCF?
    Buona serata!😉

    Mi piace

    • L’ampliamento di WPF è già previsto, perché ormai Windows Forms ha fatto il suo tempo (anche se devo comunque inserire WinForms perché molti lo usano e lo useranno per molto tempo).
      Per LINQ c’era già un capitolo sul libro su VB 2008, ma vedrò di mettere più esempi e se del caso anche di ampliarlo.
      WCF… non so, forse si… 🙂
      Anche WF (WorkFlow) non sarebbe male come argomento, ma ci devo pensare.

      Mi piace

      • Bene bene, il prossimo libro promette bene! Sai per caso se con il VB 2010 si riesce a sfruttare le nuove novità introdotte da WIN 7, come le JumpList, le progressbar rosse, gialle e verdi nella taskbar? Perchè usando il C ci si riesce già

        Mi piace

  4. > Bene bene, il prossimo libro promette bene!
    🙂

    > Sai per caso se con il VB 2010 si riesce a sfruttare le nuove novità
    > introdotte da WIN 7, come le JumpList, le progressbar rosse, gialle
    > e verdi nella taskbar? Perchè usando il C ci si riesce già

    Le JumpList sono sicuro di sì (vedi la slide 54 della mia presentazione a Pordenone, scaricabile anche da questo blog).
    Le progress bar colorate… uhm… non lo so, non ho mai avuto l’occasione di cercare questa funzionalità, né mi pare di aver letto qualcosa in merito a VS 2010. Ho letto solo sulla possibilità di definire le informazioni nella taskbar (stessa slide indicata prima). Darò un’occhiata per vedere se c’è questa possibilità.

    Mi piace

  5. Ahhhh, ottimo!
    Ci lavorerò sopra, grazie! :-)))))

    Mi piace

Lascia un commento

