Risolvere i problemi di installazione dei tool di sviluppo “Windows Phone Developer Tools”

I tool per sviluppare applicazioni per Windows Phone si appoggiano all’ambiente di sviluppo di Visual Studio 2010. Installando i tool, però, è possibile incorrere in un problema che non permette di concludere felicemente l’installazione: viene infatti rilevato un problema di incompatibilità con i prodotti Express (Visual Basic 2010, Visual C# 2010, Visual C++ 2010 e Visual Web Developer 2010).

image 

Perchè l’installazione di tutto quanto vada a buon fine, quindi, è necessario installare prima solo le versioni di Visual Studio 2010 (inglese e italiano), poi i tool per Windows Phone e infine i prodotti Express (in inglese e in italiano).

Se avete già installato le versioni Express, dovete disinstallare prima la versione italiana di tutti i prodotti Express e poi anche la versione inglese, utilizzando i CD/DVD che avevate utilizzato per installare le due versioni.

Dopo aver completato questa operazione potrete installare i tool per Windows Phone e troverete così nella finestra “Nuovo progetto” (o New Project) di Visual Studio 2010 un nuovo gruppo denominato Silverlight for Windows Phone.

WPDT

Creando un nuovo progetto, vedrete che potrete anche utilizzare l’emulatore di Windows Phone. Non trovate il template? Non dimenticate che è una Beta rilasciata solo in lingua inglese: per trovare e utilizzare il template dovete attivare la lingua inglese nelle impostazioni di Visual Studio 2010, perché nella versione localizzata in italiano non c’è!

Purtroppo i tool supportano per il momento solo il linguaggio C#. Speriamo che a breve venga supportato anche Visual Basic.  😦

Verificato il buon funzionamento dei tool per Windows Phone, a questo punto potete tranquillamente reinstallare i prodotti Express, sia in inglese, sia in italiano.

Attenzione che i tool di Windows Phone sono ancora in versione Beta e quindi non è detto che tutto funzioni al meglio…

Pubblicato il 19 agosto 2010 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: