Windows Phone 7

Pur essendo uno dei possessori “della prima ora” dello SmartPhone LG OPTIMUS 7, dotato di WINDOWS PHONE 7, ho aspettato fino a questo momento per scrivere un post sull’argomento, sia per poterlo provare per un tempo adeguato, sia per poter assistere alla presentazione di Roberto Cavallini all’evento “Community Tour … la vendemmia”, lo scorso 2 Dicembre a Belluno.

Devo dire che dopo brevissimo tempo da quando ho iniziato a utilizzare WP7 (pochi giorni), ho ripreso in mano il “vecchio” cellulare e mi sono per un attimo sorpreso che il display non rispondesse al mio tocco: mi ero già abituato al nuovo modo di interagire con il nuovo apparecchio, molto più intuitivo!

Poco importa se alcune funzionalità ancora non ci sono (la più grande mancanza, sentita da tutti, è quella del copia/incolla ma anche la possibilità di trasferire file o sincronizzarlo con il PC senza doverlo collegare via Zune), perché le lacune saranno sicuramente colmate in breve tempo.

Le applicazioni disponibili sono ormai migliaia, molte delle quali gratuite, e quindi c’è molto “lavoro” da fare nel selezionare le applicazioni che più ci servono o che ci piacciono.

Il display ha una buona definizione, è molto leggibile e chiaro, anche con un’illuminazione ambientale un po’ più intensa del normale. Inoltre risponde al tocco immediatamente e i pannelli si spostano velocemente al movimento delle dita.

Anche la connettività è buona: oltre a varie modalità di connessione all’operatore telefonico, ci sono BlueTooth e WI-FI che permettono di connettere l’apparecchio alla rete di casa o dell’ufficio per effettuare la connessione a Internet, per scaricare la posta ecc.. Fuori casa, dove non c’è connessione WI-FI, è opportuno che disattiviate la connessione WI-FI e BlueTooth per risparmiare autonomia della batteria, perché sono funzionalità che consumano molta energia. Inoltre è opportuno che sottoscriviate con il vostro operatore telefonico un piano tariffario dedicato alla navigazione in Internet, per evitare di trovarvi con bollette esagerate.

Se avete preso il primo apparecchio WP7 come me, l’offerta di Vodafone permette di navigare con un ammontare di 500 Mb settimanali, ad un costo limitato, quindi è un peccato non approfittarne. Sicuramente presto altri operatori faranno proposte simili, quindi anche se non siete con Vodafone potrete utilizzare WP7 senza pensare a lui come a una “sanguisuga”!

Nella presentazione di Roberto Cavallini (Microsoft Italia), a Belluno, ho potuto vedere come si crea un’applicazione per Windows Phone 7 con Visual Studio 2010 e con Microsoft Expression. Devo dire che è fantastico come si possa creare facilmente un’applicazione, con anche delle animazioni. Senza contare che chi non ha Visual Studio 2010 e Microsoft Expression, può scaricare i tool che comprendono una versione ridotta di entrambi i prodotti, permettendo così di programmare per WP7 senza spendere un solo centesimo.

Unica pecca, dal punto di vista dello sviluppatore, è il fatto che per pubblicare le applicazioni, anche gratuite, è necessario passare per il MarketPlace di Microsoft e quindi sottoscrivere un “abbonamento” a pagamento. Speriamo che in futuro possano essere adottate delle formule alternative per supportare anche le aziende che vogliono pubblicare applicazioni solo ai propri dipendenti e/o clienti, o per esempio per le community per permettere loro di pubblicare esempi e materiale gratuito.

Ecco alcune foto scattate dalla mia webcam (la qualità non è eccezionale, ma non potevo scattare le foto con lo stesso dispositivo!) che sono solo un assaggio delle tantissime funzionalità e applicazioni disponibili:

imageimage

imageimage

Pubblicato il 7 dicembre 2010 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: