Libro "SEO e SEM" di Marco Maltraversi

"SEO e SEM" non sono due personaggi di fantasia o dello spettacolo, anche se possono sembrarlo, come molte coppie famose di personaggi: Cip e Ciop, Stanlio e Olio, Gigi e Andrea e così via. SEO e SEM sono due acronimi che indicano rispettivamente "Search Engine Optimization" e "Search Engine Marketing". A questi si aggiunge anche l’acronimo SMO: "Social Media Optimization".

In sostanza, il libro di Marco Maltraversi permette di fare un viaggio alla scoperta di figure professionali e di ruoli che non sono molto conosciuti alla maggioranza degli sviluppatori e dei sistemisti, ma anche di agenzie di marketing e appassionati e curiosi. Si parla, infatti, di attività che riguardano il web marketing e le migliori tecniche per rendere un sito web più appetibile ai motori di ricerca.

Al giorno d’oggi, Internet contiene una massa sterminata di pagine, milioni di siti web, informazioni aggiornate o obsolete, notizie vere e notizie false o incomplete. Come si può fare per orientare le persone che cercano un sito che fornisca veramente ciò che stanno cercando? Come si fa ad aumentare la visibilità di un sito Internet, facendo in modo che nei motori di ricerca appaia ai primi posti, quando l’utente cerca qualcosa a cui il sito stesso può rispondere in modo completo, aggiornato ed efficace? Come emergere dalla massa di milioni di siti Internet e farsi trovare facilmente? Come promuovere i propri prodotti in modo efficace, senza disperdere le opportunità che offre la Rete? Come analizzare il "traffico" per migliorare le proprie strategie, al fine di raggiungere proprio le persone che potrebbero essere interessate a quanto gli vogliamo comunicare o vendere?

Queste sono solo alcune delle domande a cui questo libro risponde, un libro adatto a tutti, una guida che spiega bene i concetti da un punto di vista teorico (per esempio la formula matematica per calcolare il "page rank" che trovate a pag. 31), ma vi aiuta a trovare le soluzioni da un punto di vista pratico, anche con molte immagini, grafici e diagrammi.

Vi si parla anche di social networking, di blog, di forum, di HTML5… insomma, non c’è un "angolo" del web che non sia stato esplorato in questa chiara e completa trattazione di Marco.

Consigliato a chi vuole capire meglio le tecniche di web marketing e sugli aspetti della Rete che a molti appaiono poco chiari, come la "scalata" ai motori di ricerca del web.

Autore: MALTRAVERSI MARCO

prezzo: Euro 36,00

caratteristiche: 448 pag. – 17×24 bn

ISBN: 9788882339470

anno di edizione: 2011

numero dell’edizione: 1

argomento: informatica, marketing e management

collana: Digital Lifestyle Pro

Pubblicato il 25 maggio 2011 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: