Libro "Windows Azure" di Fabio Cozzolino

La piattaforma Windows Azure ha suscitato molto interesse su di me fin dall’inizio, quando ancora gli strumenti di deployment di un’applicazione per la cloud Microsoft erano ancora all’esordio e non avevano ancora un aspetto grafico gradevole.

Ora la piattaforma si sta arricchendo di funzionalità, di nuovi servizi, di nuove opportunità e di nuove offerte anche per gli sviluppatori "new entry" di questa piattaforma e quindi l’interesse è ancora più grande.

Ecco perché un libro come quello di Fabio Cozzolino, "Windows Azure – Programmare per il Cloud Computing", edito da Edizioni FAG, è un ottimo strumento per mettere un po’ di "ordine mentale" nelle cose.

Innanzi tutto, Fabio fa un’ottima introduzione su cos’è il cloud computing e una panoramica di Windows Azure, con una carrellata su tutti i servizi disponibili al momento della redazione del libro.

Nei capitoli successivi, Fabio approfondisce tutti i servizi principali, compreso SQL Azure, e spiega in modo dettagliato come si creano e come si pubblicano le applicazioni per Windows Azure.

Le stesse appendici sono molto interessanti. La prima è una guida per calcolare i costi dei servizi di Windows Azure. Considerato che Windows Azure è complessivamente una piattaforma per la quale "si paga ciò che si usa", una guida di questo genere è estremamente utile.

La seconda appendice esplora la Windows Azure Platform Appfabric caching, mentre la terza appendice è un approfondimento della tecnologia WCF (Windows Communication Foundation), essenziale per poter creare servizi di comunicazione in un contesto di applicazioni distribuite.

Lo stile espositivo di Fabio è molto chiaro e comprensibile, anche se giustamente non rinuncia a riportare la terminologia tecnica in modo appropriato.

Il libro è anche ricco di codice C# (purtroppo non Visual Basic), permettendo così a uno sviluppatore di poter provare direttamente le tecniche che sono spiegate nel libro.

Le immagini, i diagrammi e gli screenshot sono molto ben fatti e comprensibili. Non un "abbellimento" del libro, ma un vero supporto alla comprensione dei concetti riportati nel testo.

In sostanza, un libro che non può mancare nella libreria di uno sviluppatore che vuole rimanere "sul pezzo", nel senso di rimanere aggiornato su tutte le più recenti tecnologie disponibili per gli sviluppatori. Infatti, è da tenere conto che questo sarà l’anno in cui la spinta verso le applicazioni mobilità e verso il cloud computing sarà considerevole e quindi è necessario tenersi aggiornati, per non rimanere fuori dal mercato nel giro di pochi anni.

autore: COZZOLINO FABIO
prezzo: Euro 29,90
caratteristiche: 288 pag – 17×24 bn
ISBN: 9788882338961
anno di edizione: 2011
numero dell’edizione: 1
argomento: informatica
collana: digital lifestyle pro

Pubblicato il 25 maggio 2011 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: