Visual Studio 11: annunciate versioni e prezzi

Da fonti ufficiali Microsoft ricaviamo alcune informazioni sulle versioni e sui prezzi di Visual Studio 11 (attualmente in Beta), ma anche su alcune novità e caratteristiche legate alle diverse versioni.

Prima di tutto le versioni:

  • Visual Studio 11 Ultimate
  • Visual Studio 11 Premium
  • Visual Studio 11 Professional
  • Visual Studio 11 Test Professional
  • Visual Studio 11 Express for Windows 8
  • Visual Studio 11 Express for Web
  • Visual Studio 11 Express for Windows Phone
  • Visual Studio 11 Team Foundation Server
  • Visual Studio 11 Team Foundation Server Express

Si riconfermano, quindi, in gran parte le versioni già esistenti nella versione 2010, anche se qualche novità c’è: per esempio è scomparsa l’edizione Visual Studio Standard, mentre si riconferma la gratuità delle versioni Express.

Queste ultime hanno una novità importante: permettono di sviluppare in vari linguaggi, cioè Visual Basic, C#, C++ e HTML+JavaScript, senza dover installare le edizioni specifiche per ciascun linguaggio. Rimangono tuttavia due edizioni specifiche: una per lo sviluppo di applicazioni ASP.NET, cioè Visual Studio 11 Express for Web, che deriva direttamente dalla precedente edizione Visual Web Developer 2010 Express, e una per la programmazione di applicazioni per Windows Phone.

Per il momento non sono ancora stati aggiornati gli strumenti di sviluppo per Windows Azure, per cui se volete sviluppare per questa piattaforma dovrete utilizzare ancora Visual Studio 2010 (in versione “full” o Express).

Nelle edizioni “full” troverete, inoltre, Visual Studio LightSwitch già integrato.

I requisiti di sistema di tutte queste edizioni sono rimasti esattamente uguali a quelli della versione 2010, tranne il sistema operativo: infatti è necessario avere almeno Windows 7 (Windows XP, Windows Vista e Windows Server 2003 sono quindi esclusi). Questo sarà un problema per tutti gli utenti, le aziende e gli enti pubblici che sono rimasti a versioni obsolete del sistema operativo (ma quand’è che capirete che bisogna aggiornarsi?).

Un aspetto positivo, invece, è quello dei prezzi:

image

Come potete vedere, è possibile acquistare la versione Professional a circa 500 Dollari USA che dovrebbero equivalere (in teoria) a circa 390 Euro. Sommando questo prezzo alla possibilità di utilizzare Team Foundation Server Express e SQL Server 2012 Express gratuitamente, possiamo considerarlo un prezzo assolutamente accessibile a sviluppatori indipendenti e “solitari”.

Pubblicato il 20 maggio 2012 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 10 commenti.

  1. quando esce la versione definitiva?

    Mi piace

  2. che bello ho comprato vs 2010 professional pagando 1000 euro solo 3 mesi fa.
    devono pagare altri 400 euro per l’aggiornamento? diamine…. gia’ ci ho perso 490euro.
    (soldi miei, risparmi, non da azienda)

    Mi piace

    • Devi aggiornarti al nuovo Visual Studio solo se vuoi sviluppare per Windows 8 con lo stile Metro. In alternativa puoi continuare a utilizzare Visual Studio 2010, affiancato a Visual Studio 11 Express (gratuito) per le applicazioni Metro, rinviando l’aggiornamento a una fase successiva, magari dopo il rilascio del Service Pack 1 (fra un anno?), così sei sicuro anche di avere un prodotto più stabile…

      Mi piace

      • no, devi aggiornare anche se vuoi usare feature di .NET 4.5, in quanto VS2010 non lo supporta. Inoltre, stando cosi’ le cose, non e’ piu’ possibile sviluppare applicazioni desktop in .net 4.5 in modo gratuito.
        Se non mi faranno uno sconto sui 400 euro (cioe’ un VS2010 professional upgrade, prezzo non indicato ancora), ms perde un developer e apple ne guadagna uno. Molto semplice.🙂

        Mi piace

  3. Non mi pare che ci siano ancora dichiarazioni di Microsoft sul fatto che il .NET Framework 4.5 non sarà implementato anche su VS 2010, magari con un Service Pack, quindi non possiamo ancora escluderlo… Vedremo in seguito.
    In quanto agli sconti, so che ci sono dei rivenditori che fanno ottimi sconti anche sul software (per esempio Gorilla.it).

    Mi piace

  4. @Alessandro: dal link che hai postato mi pare che invece Fernando Soto (MCSD) affermi che è possibile installare il .NET Framework 4.5 per l’uso anche con Visual Studio 2010…
    Per quanto riguarda il prezzo, prova a guardare Gorilla.it, fanno molti sconti.

    Mi piace

  5. Scusate l’ignoranza ma che differenza c’è tra la versione Professional con MSDN e quella denominata TEST professional con MSDN?

    Altra domanda: se uno acquista oggi la versione 10 non è che poi ti danno già l’upgrade alla 11? Un po’ come fanno con i sistemi operativi quando è imminente una nuova uscita.

    Saluti.

    Mi piace

    • L’edizione TEST Professional è dedicata ai professionisti che sono impegnati nei “test” delle applicazioni, quindi hanno tutti gli strumenti per analizzare e debuggare le applicazioni, ma non hanno alcune funzionalità utili per uno sviluppatore.
      Non esiste un upgrade, che io sappia, già da molto tempo.
      Tuttavia puoi provare a vedere se su Gorilla.it o su altri siti specializzati in software fanno delle offerte speciali.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: