Visual Studio Express 2012 for Desktop

Rettificando quanto affermato poco tempo fa, Somasegar annuncia nel blog di Visual Studio che in autunno ci sarà anche una versione Desktop di Visual Studio Express 2012.

Con questa versione si garantirà l’accesso alle nuove funzionalità del .NET Framework 4.5 anche agli sviluppatori di applicazioni Desktop e Console.

Questo è un “passo indietro” (in senso positivo) del team di sviluppo di Visual Studio che vuole accogliere i numerosi feedback ricevuti dagli sviluppatori, dalle community tecniche e anche dai semplici “appassionati” (studenti, hobbisti ecc.) che preferiscono utilizzare ancora le storiche interfacce grafiche per creare le proprie applicazioni. E’ una decisione importante anche per le numerose software house che sviluppano o che aggiornano le proprie applicazioni ancora con questa tecnologia.

Questa decisione non è banale, richiede molto lavoro dal team di sviluppo per creare una versione specifica del prodotto, ma è una decisione importantissima per tutti quelli che utilizzano il prodotto nella didattica, per insegnare o per imparare la programmazione. Infatti, Windows Forms è una tecnologia ormai consolidata, ma anche semplice da utilizzare: si presta quindi a supportare la creazione di applicazioni di esempio di tecniche di programmazione, senza aggiungere un ulteriore livello di difficoltà nell’imparare le tecniche di gestione dell’interfaccia grafica.

Considerato questo fatto, oltre che ringraziare il team di sviluppo di Visual Studio, voglio annunciare che nella prossima versione del mio libro su Visual Basic non toglierò le parti dedicate a Windows Forms.

Pubblicato il 9 giugno 2012 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: