Nuove iniziative editoriali: monografie

Sono ormai alcuni anni che scrivo libri sulla programmazione .NET e sui database. Inoltre scrivo e pubblico alcune recensioni su libri di altri autori, specialmente stranieri.

Quasi tutti questi libri hanno una caratteristica (compresi i miei): sono dei “tomi” sempre più grandi! Il mio libro su VB 2010 è composto da circa 800 pagine, ma ci sono libri che vanno oltre le 1400 pagine.

Indubbiamente il vantaggio principale è il fatto di avere tutto quello che può servire in un libro solo, in un’opera spesso ben coordinata e senza ripetizioni. L’aspetto negativo è il costo che diventa sempre più importante (e di questi tempi…). Un altro aspetto negativo è il peso del volume, compensato però dai sempre più diffusi ebook (PDF, Kindle…).

Alcuni lettori mi hanno espresso la loro perplessità sulla dimensione dei libri: preferirebbero qualcosa di più compatto, di maneggevole e ovviamente di meno costoso.

Tempo fa avevo proposto al mio editore (Edizioni FAG) di suddividere il “librone” in più libri, ma non c’è stato molto interesse nella mia idea, nella convinzione che i “libroni” vendano di più.

Dato che io sono come “San Tommaso” che non ci crede se non ci mette il naso, ho deciso di lanciarmi in questa nuova idea.

Da un lato continuerò a produrre i “libroni” con la FAG, per chi preferisce questo formato, mentre dall’altro mi produrrò da solo, in self publishing, preparando una serie di libri più compatti (tendenzialmente di 200-250 pagine l’uno), delle “monografie” su alcuni temi.

Il mio progetto potrebbe prevedere i seguenti libri:

  • Visual Studio Express 2012 for Windows Desktop (ambiente di sviluppo)
  • Visual Studio Express 2012 for Web (ambiente di sviluppo)
  • Visual Studio Express 2012 for Windows 8 (ambiente di sviluppo)
  • Visual Studio 2012 Ultimate (ambiente di sviluppo)
  • Il linguaggio Visual Basic
  • Il linguaggio C#
  • La programmazione orientata agli oggetti con Visual Basic e C# (2 libri distinti?)
  • Applicazioni Console e Windows Form in VB e C# (2 libri distinti?)
  • WPF
  • Applicazioni Windows Store (per Windows 8)
  • … altri …

Al momento sto già lavorando al primo libro di questo elenco, mentre per gli altri vedremo quanto interesse susciterà la mia iniziativa.

Una precisazione: i libri qui proposti non saranno una riproposizione del “librone” in forma frammentata. Infatti saranno riscritti interamente, con una loro connotazione specifica (evitando così anche eventuali problemi di copyright e di sovrapposizione commerciale con il “librone”).

Bene, detto questo, a voi la parola!

Se volete commentare o fare le vostre richieste, scrivete a books@deghetto.it.

Se invece volete solo essere informati sulle uscite, potete tenere d’occhio questo blog oppure iscrivervi alla mailing list: mailinglist@deghetto.it.

Pubblicato il 29 dicembre 2012 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. Grande Mario, può essere un’idea interessante per chi vuole approfondire solo un argomento nello specifico e non ha tempo per leggersi l’intero “librone” Perchè sarebbe un peccato acquistarlo e leggerlo solo in parte!.
    Spero la tua iniziativa abbia successo, perchè sarei interessato agli argomenti successivi ai primi.
    Ciao.

    Mi piace

  2. Sto terminando il primo libro della (spero) “collana” che ho chiamato “I Componibili”, dedicato a Visual Studio Express 2012 for Windows Desktop: “primo contatto”. Il libro, di circa 100 pagine, tratta tutto ciò che serve per verificare i requisiti richiesti per l’installazione, per ottenere il pacchetto di installazione (anche in versione “full”), per installarlo, per registrarsi, per aprire l’ambiente di sviluppo per la prima volta, per gestire la guida locale o la guida online. Appena sarà pubblicato, ci sarà un annuncio qui e naturalmente una pagina specifica nel sito http://books.deghetto.it.

    Mi piace

Lascia un commento

