25 libri gratuiti da Syncfusion.com

image

Nella Rete si trovano moltissimi articoli gratuiti che ci permettono di imparare un linguaggio di programmazione o una nuova tecnica di programmazione.

Purtroppo gli articoli sono pubblicati alla rinfusa e su molti siti diversi. Inoltre non tutti gli articoli sono scritti bene e talvolta forniscono informazioni imprecise, incomplete o addirittura sbagliate.

Per chi inizia da zero, quindi, una delle possibili soluzioni è quella di acquistare un libro su un determinato linguaggio di programmazione o su una tecnica specifica.

Di solito, si tratta di libri di molte centinaia di pagine e anche molto costosi: tanto per fare un esempio pratico, io ho pubblicato vari libri di programmazione. Uno di questi, riguardante Visual Basic 2010, è composto da circa 800 pagine. Sono però a conoscenza di libri sullo stesso argomento di 1400 pagine e più!

Scrivere un libro di queste dimensioni richiede un lavoro complesso e lungo (diversi mesi), con il risultato che il costo del libro diventa elevato, il lettore avrà bisogno di molto più tempo per leggere il libro, e il libro diventerà rapidamente obsoleto, data la velocità con cui vengono distribuite le nuove versioni dei software (da Visual Studio 2012 a Visual Studio 2013 è passato solamente un anno).

Ecco quindi che Syncfusion ha avviato un progetto interessante: ha chiesto a vari autori di livello internazionale di scrivere alcuni libri sui più svariati argomenti. Questi libri hanno una dimensione media di circa 100 pagine e sono assolutamente gratuiti.

Alla pagina seguente potete trovare l’elenco dei libri pubblicati fino ad oggi e i relativi link per poterli scaricare in locale, in formato PDF o Amazon Kindle:

http://www.syncfusion.com/resources/techportal/ebooks

La dimensione ridotta di questi libri permette ai lettori di leggere un intero libro in poche ore (magari durante la “pausa pranzo”), per avere subito le informazioni essenziali per iniziare rapidamente a lavorare con un linguaggio o con una tecnica di programmazione.

Questo è anche un ottimo punto di partenza per chi parte da zero, perché questi libri contengono solo le informazioni strettamente necessarie, senza l’aggiunta di numerose altre informazioni di dettaglio che possono essere approfondite successivamente, attraverso la Rete.

Un plauso, dunque, a Syncfusion per avere avuto un’idea innovativa nell’ambito della divulgazione tecnica e soprattutto per aver messo a disposizione di tutti questi libri in forma gratuita, agevolando così molti studenti, molti lavoratori e molti appassionati nella programmazione del software.

Annunci

Pubblicato il 22 gennaio 2014 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: