Un periodo di grande creatività e fermento

Mi sono appena reso conto che è parecchio che non aggiorno il mio blog e così mi è venuta l’idea di scrivere questo post, un post molto poco tecnico ma utile per far capire a chi mi legge che non sono sparito, non sono stato fermo, anche se qui non ho scritto nulla.

Ci siamo lasciati con il mio precedente post a fine marzo, con il quale annunciavo la certificazione della mia prima app per Microsoft Store, “Garage40 TheVoice”, una semplice app creata con Visual Studio e con il template Windows Forms, poi convertita per lo Store. Questa applicazione permette di inserire un semplice testo in una casella RichTextBox (o anche copiando-incollando il testo da un’altra fonte), per poi attivare la lettura del testo dalla voce del PC. Nella mia macchina era installata solo la voce italiana, ma volendo provarlo anche in inglese ho installato il pacchetto di lingua inglese di Windows 10, trovando così anche altre due voci con una pronuncia inglese decisamente buona. Ecco la schermata dell’app con relativa finestra delle informazioni.

Garage40_TheVoice

Il passo successivo è stato quello di creare altre due applicazioni di produttività personale: un elaboratore di testi di nome “Garage40 Write” (relativamente simile a Word, anche se ovviamente Word è inarrivabile) e un foglio elettronico di nome “Garage40 Calc” (relativamente simile a Excel, anche questo inarrivabile). Entrambe le app hanno la funzione di lettura da PC (Text To Speech) rispettivamente del testo e del contenuto della cella. Ho poi convertito queste due applicazioni per lo Store, utilizzando Visual Studio 2017, e ho affrontato la procedura di certificazione: a parte una piccola impasse con la questione “privacy dell’utente”, poi superata, entrambe le app hanno superato la certificazione e sono attualmente in vendita nello Store. Qui sotto riporto qualche immagine delle due app.

Garage40_Write

Garage40_Calc

Potete trovare tutte le mie app in Microsoft Store semplicemente ricercando la stringa “Garage40” perché ho deciso a dare questa specie di brand alle mie app per dare maggiore facilità di ricerca.

NOTA: il riferimento al “garage” è ovviamente una celebrazione dei molti progetti informatici e di molte software house o aziende produttrici di hardware nate in piccoli garage casalinghi, nell’epoca pionieristica dell’informatica di massa, tra gli anni 70 e 80; il “40” non è altro che il civico della mia abitazione, intendendo così riferirmi al mio “garage” personale, in senso scaramantico…

Nel frattempo si è conclusa la revisione del mio ultimo (in ordine di tempo) libro: “SQL SERVER 2016 – LA GUIDA”, edito da LSWR.it (ordinabile dalla pagina seguente: http://www.edizionilswr.it/libri/sql-server-2016/; materiali degli esempi scaricabili da http://books.bell1.net). Ecco la copertina:

LibroSQLServer2016

Non finisce qui: a fine aprile ho consegnato un articolo a “ioProgrammo” su una classifica con le migliori novità di SQL Server 2016, mentre in questo momento sto lavorando su altri due articoli, uno sull’interazione tra Visual Studio 2017 e i database di SQL Server 2016 e l’altro sulla conversione di applicazioni “desktop” per Microsoft Store utilizzando Visual Studio 2017.

Ultimamente ho iniziato anche ad approfondire alcune tecniche, soprattutto nell’ambito delle app “universali” (Universal Windows App), del cloud di Microsoft (Azure) e delle app “mobili” (Xamarin).

Ultimo, ma non di minore importanza, ho iniziato anche la redazione di un libro su “Visual Basic 2017” che, se tutto va bene, potrebbe vedere la luce verso questo autunno o, nel peggiore dei casi, per l’inizio del 2018. Mi piacerebbe scrivere anche il “libro gemello” su C#, come avevo fatto in occasione della redazione del libro “Visual Basic 2008 spiegato a mia nonna” e del libro “C# 2008 spiegato a mia nonna”, ma LSWR.it ha già un autore di un esteso libro su C# e quindi temo che il mio libro non avrà spazio.

Detto questo non mi resta che augurarvi buona lettura per le mie produzioni o buon uso delle mie app, sperando che possano esservi utili.

Stay tuned!

Annunci

Pubblicato il 7 maggio 2017 su Novità. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: